Ricordo di un grande ecologista

Condividi

Trent’anni fa oggi, Alex Langer si suicidava.

C ‘è un 22 febbraio di 80 anni fa in cui ha deciso di lasciare compagni e vita un grande uomo. Alex Langer si chiamava ed era un grande riferimento del mondo ecologista .
Raramente mi è capitato di vederlo personalmente , ma la sua particolarità nel mondo della sinistra extraparlamentare è poi del mondo ecologista non poteva sfuggirmi.
Aveva concepito un modello alternativo di società che sapesse mettere al primo posto gli esseri viventi in un rapporto armonico con la natura e che non si potesse prescindere da una dimensione spirituale, pena il fallimento del modello stesso.
Io stesso, all ‘epoca non avevo ancora integrato questa certezza. Solo diversi anni dopo , mi apparve chiaro, con l’incontro che ebbi con Osho.
Purtroppo questa lungimirante intuizione di Langer non ebbe il riconoscimento necessario.
Stima, rispetto, tanto, come ebbe anche per il grande successo in alto Adige, dove viveva. ma scarsa attenzione politica da parte dei vertici. nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

ECONOMIA MISTERI

Ancora una volta, come il bambino della favola di Andersen sull’Economia  diciamo nel silenzio della folla imbambolata: ma il re è nudo! Dove il re sono

RELIGIONE SCIAMANESIMO

Operazione Socrate Ha senso, vent’anni dopo, rilanciare un libro, portare in dvd un video anch’esso di oltre vent’anni? Che per me la risposta sia si