Quello che mi muove...

… è la passione e il rigore nel voler cercare, conoscere, capire, è il sapere quanto sia nostra, e non degli “altri”, la responsabilità, in quanto esseri umani, della tragedia e del disfacimento del mondo in cui viviamo.
 
Quello che mi anima è il desiderio di andare in profondità dentro di noi, dentro l’avvenimento, dentro il problema. A fronte di un dissennato desiderio di schieramento che sembra aver contaminato tutti, indipendentemente dal fatto che ormai ci si schiera pro o contro qualunque argomento il mio desiderio è quello di garantire uno spazio di libertà che consenta alla passione per la ricerca di esprimersi sulle questioni fondamentali della vita.
 
Avrò sempre più attenzione su quanto sia più importante per l’essere umano e cioè il mettersi in discussione, sempre e comunque, al di là del fornire le “giuste risposte” o dell’avere “ragione o torto”, affrontando i grandi temi etici ed esistenziali che caratterizzano i nostri tempi.

Quello che mi muove...

… è la passione e il rigore nel voler cercare, conoscere, capire, è il sapere quanto sia nostra, e non degli “altri”, la responsabilità, in quanto esseri umani, della tragedia e del disfacimento del mondo in cui viviamo.
 
Quello che mi anima è il desiderio di andare in profondità dentro di noi, dentro l’avvenimento, dentro il problema. A fronte di un dissennato desiderio di schieramento che sembra aver contaminato tutti, indipendentemente dal fatto che ormai ci si schiera pro o contro qualunque argomento il mio desiderio è quello di garantire uno spazio di libertà che consenta alla passione per la ricerca di esprimersi sulle questioni fondamentali della vita.
 
Avrò sempre più attenzione su quanto sia più importante per l’essere umano e cioè il mettersi in discussione, sempre e comunque, al di là del fornire le “giuste risposte” o dell’avere “ragione o torto”, affrontando i grandi temi etici ed esistenziali che caratterizzano i nostri tempi.

Majid legge Osho

Ogni Mercoledì alle ore 21.00 – 90 minuti Lettura in Meditazione.
Seguono condivisione, domande e risposte.

Per partecipare su Google Meet scrivi a
info@majidvalcarenghi.it
o WhatsApp 347 3098927

Majid legge Osho

Ogni Mercoledì alle ore 21.00 – 90 minuti Lettura in Meditazione.
Seguono condivisione, domande e risposte.

Per partecipare su Google Meet scrivi a
info@majidvalcarenghi.it
o WhatsApp 347 3098927

In evidenza

Benvenuti

Buon giorno a tutti e benvenuti in questa zona liberata dove cercherò di comunicare il più possibile, coniugando le informazioni con le emozioni e la conoscenza dei fatti. Certo, condividerò anche le mie interpretazioni e dirò quello che penso, ma come quasi sempre sono riuscito a fare nei post su Facebook, non sarò schierato pregiudizialmente, non nasconderò quello ch potrebbe sembrare scomodo con la linea di tendenza, non amplificherò enfatizzando quello che mi può corrispondere maggiormente nell’animo.

Darò molto spazio all’analisi,all’inchiesta,alla ricerca delle fonti.
So che siete/siamo abituati ad una comunicazione basica che nei social riduce quasi tutto alla sintesi, alle tesi precostituite, dove si parla a chi “sto dalla tua parte” applicando teoremi rigidi.

Questo spazio non nasce per dare pregiudizialmente conferme a quello che si pensa. Le conferme saranno conseguenza di una esposizione, di una riflessione che poggerà su una analisi il più possibile documentata. Esprimerò anche molti dubbi, vedrete più ipotesi che tesi, più punti interrogativi che punti esclamativi.
Si evidenzieranno le storture, le ipocrisie, le falsità,le manipolazioni per aiutare a comprendere l’oscurità che stiamo attraversando, senza mai dimenticare l’importanza di di fare anche luce.

Non sarà uno spazio quindi di solo denuncia, tutt’altro. Soprattutto vorrei che la parte di luce che possa aiutare a far comprendere e diventare più consapevolissima la parte maggiore.
Farò anche ridere, sorridere. Condividerò tutto quello che può far avere dei flash illuminanti con una battuta o una vignetta.

Chi mi ha seguito su fb avrà notato come accadeva spesso. Almeno per quei pochi cui l’algoritmo permetteva di leggere.
Nelle prime settimane pubblicherò qui anche alcuni post di documentazione di fonti certe che fb mi ha lasciato pubblicare ma con una diffusione minimale.

Ecco questi sono i miei buoni propositi. Spero di non deludervi.

Majid

Memorie

Ricordo di un grande ecologista

Trent’anni fa oggi, Alex Langer si suicidava. C ‘è un 22 febbraio di 80 anni fa in cui ha deciso di lasciare compagni e vita

Memorie

Gino Paoli, antiproibizionista

Quella volta in cui questo grande artista e poeta partecipò a un concerto contro la proibizione delle droghe leggere Un altro gigante della musica d’autore

Nuovi post

Riflessioni

Benvenuti

Buon giorno a tutti e benvenuti in questa zona liberata dove cercherò di comunicare il più possibile, coniugando le informazioni con le emozioni e la conoscenza dei fatti.

Riflessioni

Gli americani. Continuità nella diversità.

Una volta rovesciavano i governi per il petrolio, adesso il business si allarga: materie prime  e controllo dei governi a loro immagine e somiglianza. Prima andavano a caccia di petrolio presentandosi come esportatori di democrazia fomentando colpi di Stato e destabilizzazioni.Adesso, il neo Presidente al secondo mandato, ha affermato il principio “prima di tutto il business” assunto a etica politica di governo, adottata per Gaza e per l’Ucraina. Poi ha prospettato un altro salto quantico: appena trasformare lo Stato in impresa commerciale , è passato ad emulare la pratica imprenditoriale della criminalità organizzata. Ha fatto sequestrare

Memorie

Fausto Amodei, cantautore delöla musica politica italiana

Ci ha lasciato un cultore della musica popolare italiana Ho letto solo adesso , che a settembre era morto Fausto Amodei. La comunicazione è stata data dall’Istituto De Martino. Io non ‘ho mai incontrato Amodei, , ma negli anni ’70 ho conosciuto i Dischi del Sole, con cui ho coltivato una parte della mia formazione umana, parallelamente alla mia scoperta della musica folk rock anglo americana. Ho frequentato e invitato alle prime iniziative di ReNudo, Michele Straniero, che addirittura mise a disposizione il suo corpo con una parrucca da magistrato, per la copertina del numero zero

Attualità

Il caso Epstein

Per le sue email quest’uomo, mina vagante per i potenti di mezzo mondo è stato suicidato. Sono a goa e faccio riposare la testa. L’unico impegno di lavoro che ho scelto di occuparmi è di documentarmi sullo scandalo del secolo, le email di Epstein. Cosa assai complessa davvero, anche se, come al solito, sul web ci sono diverse opzioni che già si presentano come werita’; mentre sul main stream questo pazzesco sistema di potere che ha coinvolto potenti di mezzo mondo, è ridotto al solo di scandalo di violenza sessuale o poco più, che pure nella

Memorie

Ricordo di un grande ecologista

Trent’anni fa oggi, Alex Langer si suicidava. C ‘è un 22 febbraio di 80 anni fa in cui ha deciso di lasciare compagni e vita un grande uomo. Alex Langer si chiamava ed era un grande riferimento del mondo ecologista . Raramente mi è capitato di vederlo personalmente , ma la sua particolarità nel mondo della sinistra extraparlamentare è poi del mondo ecologista non poteva sfuggirmi. Aveva concepito un modello alternativo di società che sapesse mettere al primo posto gli esseri viventi in un rapporto armonico con la natura e che non si potesse prescindere da

Memorie

Pino Pinelli e Luigi Calabresi: chi è il personaggio controverso?

Il comune di Milano dedica una via all’anarchico caduto in questura. La destra si oppone perché “personaggio controverso” Milano ha dedicato una via a Pino Pinelli, anarchico nonviolento, innocente, morto in Questura. La destra ha protestato “perché era una persona controversa” e hanno chiesto perché non dedicare una strada al commissario Calabresi. Per me non è ricevibile una richiesta simile. Pino è morto innocente durante un interrogatorio da parte dell’ufficio politico, il cui responsabile era Luigi Calabresi. Ditemi voi chi è il personaggio controverso? Io non ho mai avuto nulla di personale, contro il commissario Calabresi.

Memorie

Gino Paoli, antiproibizionista

Quella volta in cui questo grande artista e poeta partecipò a un concerto contro la proibizione delle droghe leggere Un altro gigante della musica d’autore e’ morto. Della produzione artistica di Gino Paoli, giustamente ne scriveranno in tanti. Di questo grande cantore poeta, preferisco raccontare un aneddoto che riguarda l’uomo. Non è stato uno dei musicisti che partecipava ai nostri festival, era troppo orso e schivo, sicuramente non amava le folle , la confusione e nei decenni dei festival e concerti che organizzammo con Renudo non ci venne mai in mente di invitarlo, come tutta la

Memorie

Nel centenario di Dario Fo

Un ricordo personale di un incontro con l’artista Nel centenario della nascita di Dario Fo, ricordo il mio rapporto con lui, che non riguardava tanto il teatro ma piuttosto un rapporto politico. Era il tempo in cui Dario e Franca Rame con il circolo La Comune avevano abbandonato i teatri, privilegiando le Case del Popolo ( fino a quando il PCI conenti’ loro di avere agibilità) per poi occupare nel 1979 e per diversi anni, la Palazzina Liberty a Milano, uno spazio pubblico abbandonato dal Comune. Alla Palazzina Liberty il Circolo La Comune, dopo averla resa

Attualità

25 aprile Festa della Liberazione

Non è la festa della sinistra, è la festa nazionale della Repubblica nata dalla Resistenza contro il nazifascismo. Chi non si riconosce in questa semplice verità, nasconde qualcosa. Non ha fatto i conti con la Storia. Fa finta di dimenticare che nel CLN erano presenti tutti i Partiti, dai comunisti ai monarchici. Fatta questa premessa, vorrei dire che per me , oggi, la lotta di liberazione nazionale per l’Italia non riguarda più il nazifascismo, ma il colonialismo statunitense che ha trasformato ila Repubblica in un protettorato. Tutto è iniziato immediatamente dopo il 25 aprile del 1945,quando

Memorie

Il primo maggio celebrato nel campo di concentramento

Aldo Valcarenghi il 1 maggio del 1944 organizzò una commemorazione clandestina degli internati politici A Mathausen, il primo maggio, mio padre Aldo , riuscì a radunare gli internati politici, quelli col triangolo rosso, per una commemorazione del primo maggio come valore del lavoro nella libertà, usato grottescamente dai nazisti con la scritta “Il lavoro rende liberi ” che sovrastava il portone all ‘ingresso del campo di sterminio. Al termine della breve riunione clandestina, che poteva significare la morte, intonarono il Va pensiero … Come poi faticosamente ( argomento indicibile per lui) accenno’ a mia madre, dopo

Attualità

Ancora su quella famiglia nel bosco

Crudele sentenza che condanna a mantenere separati i genitori dai figli. Un caso in cui asssistenti sociali e giudici appaiono veramente odiosi. Odioso dettaglio riguardo la decisione dei giudici. La madre durante la prima settimana è stata presente nella casa di accoglienza dove hanno portato i figli, ma non era insieme a loro. Aveva il diritto a visitarli negli orari previsti come fosse un genitore che vive fuori. Cioè è stato mantenuto il protocollo usuale per una situazione non usuale. Una scelta anche questa incomprensibile. Umanamente. Decaduta solo dopo la pressione degli avvocati e della pubblica

Riflessioni

Pronto chi parla?

Il mio rapporto problematico con il telefono, che per me è ancora e solo uno strumento al mio servizio Qualcuno ogni tanto mi dice che non rispondo mai al telefono. Invece io a volte rispondo e a volte no. Non sono al servizio del telefono, ma è il telefono che è al mio servizio. Se suona quando sono impegnato in qualcosa, non rispondo. Oppure lo silenzio. Non sono uno di quelli che, automaticamente, se suona si sentono in dovere di mollare tutto e interrompere quello che stai facendo per rispondere. Credo invece ci si dovrebbe dare

Attualità

Quella famiglia nel bosco

Una storia questa che vede giudici, assistenti sociali in allarme per una famiglia che aveva scelto di vivere spartanamente in un bosco vicino a Chieti. Ecco in breve la loro storia. Non si sono completamente vaccinati, non avevano il bagno in casa, socializzavano poco con il paese, hanno rifiutato un esame neurologico per i bambini. Queste le motivazioni che sono state alla base del provvedimento del giudice sottraendo i figli ai genitori che avevano scelto di vivere spartanamente, in una casa nel bosco con orto e animali, ma senza energia elettrica e tv. La ormai nota

Ciao a tutti! Ecco i primi sostenitori del mio impegno su questo spazio.
Spero davvero che diventiate tanti e senza vergognarsi se per qualcuno, la situazione economica consente poco più di un caffè. Ognuno dia quello che può.
Abbiamo un solo nemico, il pensiero che congela l’energia e dice: “io posso dare solo qualcosa di simbolico che non serve a nulla e quindi aspetto tempi migliori…”
Tarciso Pellarin, Dario Valcarenghi, Concetta Morgana, Rita Chesi, Simone Nesti, Carlo Papalini, Luca Ferron, Ines Lodoli, Davide Steccamella, Lucia Koger, Gianluca Vallin, Maia Teresa DeCarolis, Ilenia Peggiora, Maurizio Errante Sidesh, Roberto Michelangelo Cavadini, Linda Sorbilli. Siddesh Simone Nesti, Maria Berica Tortorani, Chandra Geetprem, Stefano Fontana,Nicola Foti, Madira Lorenzi,Eugenio Spagnuolo, Massimo Corona (2a donazione)Stefano Fontana, Alessandro Veronesi, Daniela Castelmonte, Roberto Panzanelli, Simonetta Braghiroli, Kara Angelini, Gandharv Lorenzo D’Attoma (donazione mensile), Akam Poli, Giampietro Mottolin, Albert Maart, Luca Basso ( donazione mensile), Francesco Pellegrino (donazione mensile),Deva Prisha Cecchini, Mudita Codacci, Davide Pirovano Lumen, Sebastiani Senzin Helene, Shurta Fasan (donazione mensile), Francesca Celi, Simonetta Furlan, Adelgunde Muller, Giovanni Salvatori ( donazione mensile)), Mahotsava Terragni, Deepti Canfora, Maria B.Spiga, Gerardo.G., Gianni Cardella, Massimo Corona, Paolo Ghersina Stefano Isu Fontana, Luca Manish Berloni, Antonio Salvatore, Rosario Rizzi, Shantam Nisimo, Francesca Merlo, Rosanna Iemmi, Roberto Panzanelli, Claudio Giuffrida, Loretta Cassani, Alfio Indelicato, Gabriella Fusco,Sada Margherita Bassani, Claudio Cardelli, Prafulla Stefania Contu, Fiorella Cespoli, Aligi Taschera, Prem Carmen Arioli, Deva Thirak, Bodhisattva Villois, Giuseppe Patti, Roberta Bianchì, Alberto Joannidis, Luigi Turinese, Pier Angelo Bussi, Piero Verni, Roberta Mandelli, Erminia Maria Mazza, Wendy D’olive, Sasha Giovanna Pirazzoli, Omeronirav Sabhat, Marzio Porro, Gaby Borlotti, Giovanni Gaudenzio, Argentina.(3a donazione), Francesca Piovella, Aligi Taschera (2a donazione), Silvia Filippini, Bodhisattva Villois (2a donazione), Tanmaya Falchetti... grazie, grazie, grazie

Sostieni questo blog con queste opzioni

  • una donazione mensile (monthly) con carta di credito usando le opzioni qui a fianco a tua scelta da € 5-10-15-20…
  • Bonifico bancario a: Andrea Valcarenghi
    IT67B0842571860000040388274
  • o Paypal cliccando qui
 
Per una donazione annuale scrivere a info@majidvalcarenghi.it
 

Per tutti i sostenitori in regalo tre numeri significativi di ReNudo in formato digitale.

Sostieni questo blog con queste opzioni

  • una donazione mensile (monthly) con carta di credito
    usando le opzioni nel riquadro qui sotto a tua scelta da € 5-10-15-20…
  • Bonifico bancario a: Andrea Valcarenghi
    IT67B0842571860000040388274
  • o Paypal cliccando qui
 
Per una donazione annuale scrivere a info@majidvalcarenghi.it
 

Per tutti i sostenitori in regalo tre numeri significativi di ReNudo in formato digitale.

Covid
e vaccini

Documenti e
informazioni relative

Osho
e dintorni

Selezione di discorsi
e Operazione Socrate

Zen
e Politica

Presentazioni e post
sul Manifesto

Riflessioni
e pensieri

Mondo esterno
e mondo interiore

Archivio
storico

Materiale ReNudo,
convegni e festival

Scelti
per voi

Libri utili per conoscere e per crescere

Covid
e vaccini

Documenti e informazioni relativi

Osho e dintorni

Selezione di discorsi e Operazione Socrate

Zen
e Politica

Presentazioni e post
sul Manifesto

Riflessioni e pensieri

Mondo esterno
e mondo interiore

Rassegna stampa

Guerra e pace

Archivio storico

Materiale ReNudo, convegni e festival