Poliziotti di Verona: mele marce?

Condividi

Di fronte a qesto ennesimo episodio di violenza è necessaria sempre di più una educazione civica, psicologica, umana.

A proposito dei 5 poliziotti di Verona e del ispettore accusati di tortura e violenza continuata da oltre un anno, nei confronti di numerosi fermati immigrati, tossicodipendenti e senza tetto, non mi colpisce tanto il numero degli agenti coinvolti, ma gli altri 17 indagati per favoreggiamento e per aver coperto i commilitoni.
Ennesimo episodio che dimostra quanto la teoria delle rare “mele marce” o pecore nere in un gregge sano, sia una panzana.
Ogni volta, dalla massacro della Diaz in avanti è evidente quanto sia pratica diffusa dì grande parte delle forze dell’ordine dì coprire e proteggere i violenti.
Piuttosto pecore bianche, sono quegli agenti sani che rompono l’omertà e denunciano i colleghi, come in questo caso. Ma questo si che è un fenomeno raro, perché chi rompe l’ omertà e la protezione de commilitoni viene considerato troppo spesso un traditore a cui viene resa la vita difficile.
Solo politici conniventi e/o ipocriti possono continuare a far finta di credere alla favola delle poche mele marce. E chissà se adesso la Meloni e Salvini vorranno ancora abrogare il reato di tortura che anche il sindacato di polizia vorrebbe mantenere a tutela della onorabilità del corpo.
Chi, in Parlamento, davvero volesse ridurre questa cultura del sopruso, della violenza nelle caserme, e della omertà della maggioranza, dovrebbe affrontare alla radice il problema della formazione delle forze dell’ordine: una formazione etica, psicologica, civica, umana da intraprendere prima dell’assunzione. O come corso di aggiornamento obbligatorio per gli effettivi già in attività.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Archivio storico

ECONOMIA MISTERI

Ancora una volta, come il bambino della favola di Andersen sull’Economia  diciamo nel silenzio della folla imbambolata: ma il re è nudo! Dove il re sono

Archivio storico

RELIGIONE SCIAMANESIMO

Operazione Socrate Ha senso, vent’anni dopo, rilanciare un libro, portare in dvd un video anch’esso di oltre vent’anni? Che per me la risposta sia si