Lo speciale televisivo di Aldo Cazzullo sulle origini del Fascismo e la figura di Mussolini
Bellissimo il Mussolini capobanda, lo speciale sul 25 aprile” trasmesso da la7. Il testo di Aldo Cazzullo, letto in teatro dall ‘autore insieme a Moni Ovadia accompagnati da una colonna sonora dal vivo con testi e canzoni dell’epoca di grande suggestione eseguite da Giovanna Famulari.
La lettura della rigorosa documentazione mette a nudo tutto il percorso violento di Mussolini come persona e dell’ascesa del fascismo dal primo assalto alla redazione dell ‘Avanti fino alla sua fine.
Particolarmente interessante e utile l’elenco dettagliato e contestualizzato delle centinaia e centinaia di assassinii, generalmente eseguiti a bastonate dalle squadracce che andavano casa per casa uccidendo oppositori politici, giornalisti, scrittori, anche qualche prete come Don Minzoni. Certo fatti che nella complessità di quegli abbiamo sentito raccontare, ma questo elenco mi ha fatto comunque impressione, anche per la capacità di Ovadia di interpretare i testi con il timbro vocale degli originali, in primis quella di Mussolini.
Particolarmente interessante perché oggi i post fascisti hanno in genere criticato il fascismo per le leggi razziali e l’entrata in guerra, nel 1938 omettendo , volutamente tutta la prima fase fino alla instaurazione della dittatura cioè di fatto sconfessato la svolta di Fiuggi voluta da Gianfranco Fini con Alleanza Nazionale nel cui Congresso di fondazione definì il fascismo “il male assoluto “.
D’altra parte questa interpretazione del fascismo rispecchia purtroppo quello che tacitamente pensa una larga parte del popolo italiano. Non c’è una coscienza popolare di quello che fu il fascismo prima di arrivare al potere assoluto.
Andate a vederlo questo Mussolini di Cazzullo. Da far circolare nelle scuole. CHISSÀ SE IL MINISTRO della istruzione ci penserà su.