“Il popolo delle donne al festival di Venezia”

Condividi

Il film di Yuri Ancarani con Marina Valcarenghi protagonista e autrice.

Mia sorella Marina, al festival di Venezia nella giornata degli autori nelle proiezioni speciali col il film “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani di cui è protagonista e autrice. Il film ha avuto un grande successo anche di pubblico, nonostante il taglio controcorrente dato dall’autrice.
Di lei la regista Yuri Ancarani ha detto: “Marina ha lavorato sui diritti delle donne portando nelle carceri la psicanalisi, parlando con stupratori, assassini, e studiando come pochi altri in Italia il tema di violenza di genere”.
Io aggiungo la particolarità sottolineata nell’analisi di Marina su questi temi, in cui individua le responsabilità degli uomini certamente, ma anche delle donne, e del contesto sociale.  E su questo punto differenziandosi dalla lettura tradizionale che è stata sempre il tema del movimento femminista.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Archivio storico

ECONOMIA MISTERI

Ancora una volta, come il bambino della favola di Andersen sull’Economia  diciamo nel silenzio della folla imbambolata: ma il re è nudo! Dove il re sono

Archivio storico

RELIGIONE SCIAMANESIMO

Operazione Socrate Ha senso, vent’anni dopo, rilanciare un libro, portare in dvd un video anch’esso di oltre vent’anni? Che per me la risposta sia si