Fraintendere il Maestro

Condividi

E’ molto facile interpretare a nostro comodo un maestro di libertà come Osho.

Una delle condivisioni più importanti dì Osho, per quel che mi riguarda, è l’averci insegnato a passare attraverso in alternativa al reprimere delle religioni monoteiste, o al rimuovere della new age. Per esempio riferito alla sessualità. Ma paradossalmente alcuni sannyasin hanno interpretato questa intuizione fondamentale per un percorso di reale trascendenza, concedendosi ogni tipo di eccesso e di licenza, arrivando a giustificare momenti di una grottesca “amorevole pedofilia” che ha segnato la vita di adolescenti, figli di altri sannyasin.
Questo è il rischio che si corre con un Maestro dì libertà come Osho, quando ci si “dimentica” di coniugare la libertà con la responsabilità.
È l’ennesima conferma che non esiste un percorso di crescita che possa garantire una certezza dal cadere in interpretazioni di comodo.
Non è facile crescere.

2 risposte

  1. Grazie di cuore , un concetto chiaro ed espresso in modo semplice. Le interpretazioni di comodo, infatti ,confondono la libertà con il libertinaggio e mandano in confusione chi vuole informarsi . Infinita gratitudine .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Archivio storico

ECONOMIA MISTERI

Ancora una volta, come il bambino della favola di Andersen sull’Economia  diciamo nel silenzio della folla imbambolata: ma il re è nudo! Dove il re sono

Archivio storico

RELIGIONE SCIAMANESIMO

Operazione Socrate Ha senso, vent’anni dopo, rilanciare un libro, portare in dvd un video anch’esso di oltre vent’anni? Che per me la risposta sia si