Sono sempre in minoranza

Condividi

Quello che mi muove non è condizionato dalla logica del consenso, condivido quello che mi sembra essere utile

Telefonata: “Ma chi te lo fa fare di toccare argomenti così divisivi e minoritari… con tutto quello che potresti scegliere “
Carissimo, ma ti sembro il tipo che sceglì gli argomenti in base al consenso? Ma se è esattamente quello che rimprovero alla logica politica! No le mie riflessioni prescindono. Poi certo che mi fa piacere quando vedo che interessano e trovano consenso, ma anche quando so che esprimo un pensiero minoritario, non mi appartiene la scelta di evitare l’argomento.
Per me la cosa più importante è far riflettere. E il ruolo di Hamas nella guerra non può essere rimosso perché Israele sta’ massacrando i Palestinesi. E temo che il giustificazionìsmo della politica del terrore di Hamas sia poco esplicitato ma sotterraneamente molto diffuso. Naturalmente sempre coperto dalla politica stragista di Israele. Come se i crimini commessi dal governo di Netanyahu dovessero giustificare i crimini di Hamas. No per me, bisogna dirla tutta. E anche qui non mi ci ritrovo con chi pensa che essere con i Palestinesi vuol dire tacere su Hamas perché altrimenti “si fa il gioco di Israele “. Per me essere con i Palestinesi significa anche denunciare il cinismo di chi fra di loro, usa i civili per proteggersi. Non è solo accusare giustamente Il governo israeliano di crimini di guerra sistematici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Archivio storico

ECONOMIA MISTERI

Ancora una volta, come il bambino della favola di Andersen sull’Economia  diciamo nel silenzio della folla imbambolata: ma il re è nudo! Dove il re sono

Archivio storico

RELIGIONE SCIAMANESIMO

Operazione Socrate Ha senso, vent’anni dopo, rilanciare un libro, portare in dvd un video anch’esso di oltre vent’anni? Che per me la risposta sia si