Prasad, grande uomo, grande terapista

Condividi

Un americano tra i più “europei” dei terapisti di Osho se ne è andato. Questo è il mio ricordo di lui

Un altro grande, uno dei più grandi terapisti spirituali esoterici della Scuola di Osho, ha lasciato il corpo. L’avevo conosciuto quando si chiamava Wadud insieme alla sua compagna di vita e poi di percorso di insegnamento spirituale, Waduda. Poi nella loro evoluzione senza fine si separarono ma rimasero insieme nell’insegnamento, presero il nome di Prasad lui e Leela lei. Ma entrambi di una lucidità e compassione senza eguali. Se ne è andata prima Leela, adesso Prasad che negli ultimi decenni di vita insieme a Leela, aveva arricchito il suo insegnamento spirituale, con la sua nuova partner, Alvina, formando un team di straordinari insegnanti spirituali esoterici, così rari nella Scuola di Osho.
Io non vedevo Prasad da quasi quindici anni, da quando ho lasciato Miasto ma non potrò mai dimenticare i nostri incontri, quando ogni anno, veniva per i suoi gruppi sempre presenti nel nostro programma.
Una cosa particolare di lui era il suo interesse per quello che succedeva in Italia, anche dal punto di vista politico, ricordo quando una volta a cena, mi chiese di Berlusconi…non riuscivo a capacitarmi che un essere spirituale così evoluto e pure americano se ne potesse interessare. Ma Prasad era un americano con forti connotati europei dal punto di vista culturale. Con lui si parlava di tutto. Magari non era nato a Boston, ma la sua apertura anche mentale rifletteva quel tipo di ampiezza. Un americano di cultura europea come formazione. Le sue condivisioni con lui mi riempivano il cuore, ma non solo. La sua intelligenza coniugata all’anima era veramente affascinante. Un lazer spirituale. Ricordo un gruppo sul potere che ci regalò per i residenti di Miasto dell’epoca, una esperienza che ha segnato profondamente il mio percorso di crescita. Anche per questo, la mia gratudine nei suoi confronti non avrà mai fine.

Grazie Prasad per esserci stato. Grazie per quello che mi hai trasmesso. Grazie per quello che hai dato a migliaia e migliaia di persone nel corso della tua vita così luminosa. Grazie. Vai adesso nell’universo sconfinato, con la tua anima luminosa anch’essa sconfinata.

Nella foto, da sinistra: Alvina, Prasad e Leela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Archivio storico

ECONOMIA MISTERI

Ancora una volta, come il bambino della favola di Andersen sull’Economia  diciamo nel silenzio della folla imbambolata: ma il re è nudo! Dove il re sono

Archivio storico

RELIGIONE SCIAMANESIMO

Operazione Socrate Ha senso, vent’anni dopo, rilanciare un libro, portare in dvd un video anch’esso di oltre vent’anni? Che per me la risposta sia si